Saverio Gerardis.com

ALBERO GENEALOGICO KIWANIS METEO POLITICA RASSEGNA STAMPA REGGIO CALABRIA WEBCAM LINKS

 

Rassegna Stampa

COMUNICATO STAMPA del 30.03.2002

La morte del Sindaco di Reggio Calabria Italo Falcomatà, avvenuta lo scorso 11 dicembre, oltre a decretare lo scioglimento del Consiglio Comunale, sancisce anche la fine dei consigli delle quindici circoscrizioni, infatti ex articolo 25 comma I del "Regolamento sul Decentramento Amministrativo", approvato dal Consiglio Comunale di Reggio Calabria con deliberazione del 14.03.2001, "i consigli circoscrizionali sono sciolti nei casi previsti dalla legge per lo scioglimento del Consiglio Comunale ed in ogni caso automaticamente allo scioglimento del Consiglio Comunale".
Più volte ho criticato tale regolamento (sia in dichiarazioni rilasciate agli organi d'informazione, sia in atti ufficiali del Consiglio della I Circoscrizione), perché appare quanto mai lacunoso e confuso, poiché licenziato con fretta dal Consiglio Comunale a fine legislatura.
Anche in questo caso specifico, a mio avviso, il regolamento non è pertinente con lo spirito del legislatore che, in un ottica di devoluzione dei poteri, ha previsto l'elezione diretta dei Presidenti delle circoscrizioni per svincolare le Circoscrizioni dalla morsa del Comune e renderle dei veri e propri organi autonomi con ampie deleghe.
Per cui trovo che il mantenimento del I comma dell'articolo 25 nel nuovo regolamento sul decentramento sia quanto meno anacronistico, in quanto retaggio del vecchio sistema che vedeva i consigli circoscrizionali privi di qualsiasi potere decisionale e di conseguenza esclusivo organo consultivo del Consiglio Comunale.
Ad ogni modo il prossimo 26 e 27 maggio la cittadinanza sarà chiamata alle urne per il rinnovo del Consiglio Comunale e dei quindici consigli circoscrizionali.
A malincuore annuncio che nella prossima tornata elettorale non mi ricandiderò né al Consiglio della I Circoscrizione, né a quello della IV, consigli nei quali fui eletto nelle scorse elezioni grazie al suffragio di molti concittadini.
 Questa mia sofferta decisione è dovuta a sopraggiunti impegni familiari e di studio che non mi permettono di affrontare una lunga ed estenuante campagna elettorale che è già cominciata all'indomani dell'11 dicembre.
Nonostante ciò, alle prossime elezioni sarò schierato a fianco di Alfredo Roscitano, candidato di Alleanza Nazionale al Consiglio Comunale e, naturalmente, a fianco di Giuseppe Scopelliti, candidato a sindaco della Casa delle Libertà, e nel mio piccolo darò un contributo per far conquistare finalmente al centro destra la maggioranza a Palazzo San Giorgio.

Saverio Gerardis
Consigliere di Alleanza Nazionale
I Circoscrizione "Centro Storico"
Comune di Reggio Calabria

 

 

                       
Designed & programmed by Saverio Gerardis

Cookie & Privacy Policy

Il sito è on line dal 22.05.2003