Saverio Gerardis.com

ALBERO GENEALOGICO KIWANIS METEO POLITICA RASSEGNA STAMPA REGGIO CALABRIA WEBCAM LINKS

 

Rassegna Stampa

Gazzetta del Sud

(Giovedì 24 luglio 2003)

KIWANIS JUNIOR

Saverio Gerardis presidente

Anche il Kiwanis Junior club aderisce alla proposta formulata nei giorni scorsi dal prof. Pasquale Amato e da mons. Salvatore Nunnari di istituzionalizzare la data del 14 luglio quale simbolico anniversario della fondazione di Reggio.
Lo ha fatto attraverso una delibera del 20 luglio del consiglio direttivo su proposta del presidente eletto Saverio Gerardis.
Nel corso della riunione, il presidente Gerardis, ha evidenziato come, secondo studi compiuti dal prof. Amato e confermati dallo storico francese Georges Vallet, su numerosi testi storici antichi, fra i quali Tucidide, emerge chiaramente che intorno al 730 a.C. i calcidesi fondarono la colonia di Reghion. Inoltre, appare presumibile che gli stessi siano sbarcati sulla costa calabra all'incirca nel mese di luglio perché, le imbarcazioni dell'epoca potevano navigare in piena sicurezza solo nel periodo primaverile - estivo.
«Il Kiwanis Junior – si legge in una nota – ha ritenuto estremamente valida l'idea di fissare la data del 14 luglio perché ricopre un significato particolare per tutti i reggini, in quanto ha segnato l'inizio della rivolta popolare più rilevante mai verificatasi nell'Europa dei giorni nostri, per rivendicare le proprie ragioni contro la spoliazione del capoluogo. Un sopruso che ha cancellato secoli di storia che avevano assegnato alla più antica e grande città della Calabria il giusto ruolo di città leader della regione. Per questo motivo – conclude il comunicato – il Kiwanis Junior club di Reggio, si schiera a fianco del prof. Amato e di mons. Nunnari ed è pronto a sostenere la loro tesi con l'entusiasmo giovanile che caratterizza tutti i suoi soci».
 

 

                       
Designed & programmed by Saverio Gerardis

Cookie & Privacy Policy

Il sito è on line dal 22.05.2003